FAQ

In questa sezione, in continuo aggiornamento, risponderemo alle domande pervenute riguardanti Ambientazione, BG Personaggi e Faq sul Regolamento. Ricordiamo che potete porre tutte le domande di cui avete bisogno direttamente su rustanddust.larp@gmail.com

Il 28 Aprile avrò 16 anni e 364 giorni, posso partecipare all’evento?

No. Devi avere 17 anni già compiuti.

Posso guidare il mio fantastico mezzo post apocalittico in giro per l’area di gioco?

Trovi tutte le informazioni sul Regolamento di gioco.

Ci sarà un servizio di catering all’evento?

Si! Lo staff di Campo Praesidium preparerà pasti caldi e freddi e servirà bevande. Inoltre, lo stand di Elisir di Morgana vi rifornirà di birra e bevande alcoliche (la cui vendita sarà ovviamente vietata ai minori di 18 anni).

Sarà possibile dormire in loco?

Si, Cittadino! Potrai portarti una tenda normalissima e dormire nell’area Off Game (OG), dove sarai a tutti gli effetti fuori dalla zona di gioco e non potrai essere attaccato o interagire con gli altri personaggi, o preparare una tenda per dormire In Game (IG) per divertirti 24 ore su 24! Ovviamente, un’eventuale tenda IG dovrà essere adeguatamente invecchiata.

Rad City si trova in quella che era l’Italia?

No: Non è chiara l’ubicazione esatta di Rad City, ma sicuramente in quella parte del mondo andato si parlava inglese.

Come funziona la sovrapposizione delle categorie delle armature? Cosa si intende con “quella che sta sotto”?

Sovrapponendo due categorie di armatura, quella che ha il valore armatura più alto viene contata per intero, la categoria che ha il valore armatura più basso invece sarà contata per metà.

Esempio: Un vest tattico con piastra in ferro, conterà 100% ferro + 50% cuoio.

Un bracciale con plastica rigida e gomma, conterà 100% plastica rigida + 50% gomma.

Sono dell’Autocombustione. Posso costruire un lanciafiamme che spara oggetti che rappresentino fiamme?

No. Non è consentito in nessun modo introdurre nell’area di gioco armi e/o equipaggiamenti che non siano regolamentati.

È tuttavia consentito e gradito, costruire riproduzioni inerti di lanciafiamme, che verranno trattati esclusivamente come oggetti scenici.

Posso usare oggetti ed equipaggiamenti con mimetismo italiano attualmente in uso, diversi da giacche e pantaloni?

No, nessun tipo di indumento, equipaggiamento, buffetteria o parte di outfit potrà presentare tale mimetismo.

Quali limiti ci sono per l’autoproduzione di dardi Nerf?

Per una migliore definizione sul divieto di utilizzare dardi per nerf autoprodotti ricordiamo che:

Per autoprodotto si intende un tipo di dardo realizzato artigianalmente O modificando, per dimensioni, spessore, peso, un dardo nerf originale.

Eventuali ricolorazioni dei dardi NON sono ritenute autoproduzioni o modifiche che ne alterano il funzionamento originale.

Ricordiamo che gli unici dardi utilizzabili sono quelli originali Nerf.

Io folere fare perzonaggen kon accenten tedesken Ya! Uber divertenten! Posso?

All’interno dell’ambiente di gioco si potrà giocare parlando in lingua italiana. E’ possibile la conoscenza della lingua inglese (Lingua Dimenticata) o di qualche parola nelle lingue che un tempo popolavano il mondo. Tuttavia è richiesta una cura nell’interpretazione di un idioma differente che sia superiore alla resa di un dialetto posticcio o comico. Questo per due differenti motivi:

AMBIENTAZIONE: la mortalità e la perdita delle grandi reti di comunicazioni ha portato l’umanità a ricorrere sempre più spesso ad un linguaggio unico, nativo della maggior parte della popolazione nell’area nella quale Rust And Dust è ambientato (che nel nostro gioco simuliamo con la lingua italiana). Il passaggio dei decenni e delle generazioni, ha portato ad una progressiva scomparsa delle lingue e dei dialetti, con solo rare eccezioni derivanti da avamposti straordinariamente chiusi e con pochissimi contatti con l’esterno.

Tuttavia i testi delle canzoni della Rapsodia, gli scritti e alcuni cartelli riportano ancora frammenti di quella che viene chiamata Lingua Dimenticata (l’inglese) o addirittura di altre lingue poco conosciute. L’avamposto chiuso di Port Gaunt fa un vanto dell’essere gli ultimi custodi della Lingua. Di conseguenza è possibile interpretare un personaggio che conosce alcune parole di lingua inglese o che la parla correttamente (a patto che siate voi giocatori a saperlo fare e che la cosa non si traduca in un ridicolo accento da lord inglese).

Maggiori informazioni le troverete nell’approfondimento di ambientazione su Port Gaunt.

ROLEPLAY: l’esperienza insegna come giocare simulando una lingua o un dialetto non realmente conosciuti porti alla nascita di personaggi stereotipati dalla forte tinta comica che rapidamente si esaurisce. Il Cercaterra napoletano o la Sposa sarda non trovano spazio in una ambientazione oscura e drammatica come quella che Rust And Dust vuole portare in scena.

Discorso analogo si applica alla simulazione delle lingue o degli accenti stranieri. Usare un “tovarich” ogni due parole non fa un russo, crea solo una macchietta comica. L’unica eccezione per la quale è permesso giocare un personaggio che conosce una lingua differente dalla comune è quando il giocatore stesso parla fluentemente la lingua e ha motivato la scelta con motivi di background.

Posso creare un personaggio che ricordi il Mondoandato?

No, il Dopomondo esiste da troppi decenni e non esiste nessuno così vecchio da aver davvero vissuto il Mondoandato. Questo non ha fatto che contribuire alla mitizzazione di ciò che era il mondo prima della fine.

E’ obbligatoria la scrittura di un Background personale? E per i gruppi?

I giocatori non sono obbligati a scrivere la storia del proprio personaggio. Sarà il gioco stesso a definirlo, questo ovviamente non significa che lo staff non è pronto a rispondere ad ogni vostra domanda o aiutarvi a contestualizzare meglio la storia del vostro sopravvissuto.
Per i gruppi è invece obbligatoria la scrittura di un background (niente poemi, sono sufficienti anche poche righe) da inviare alla mail dello staff rustanddust.larp@gmail.com

Vorrei giocare lo zio di Heston Moses, posso?

No, nessun background potrà essere legato a quello dei Personaggi Non Giocanti.

Stiamo organizzando un gruppo, possiamo avere membri affiliati a fazioni differenti?

Certamente, anzi è consigliato in una realtà come quella di Rust and Dust avere più amici possibili. E’ possibile anche avere nello stesso gruppo personaggi di fazioni con una faida aperta (Autocombustione e Santa Curie, oppure Iene e Spose), ovviamente i personaggi dovranno avere una motivazione per la loro convivenza tollerata.

E se volessimo essere tutti degli indipendenti?

E’ possibile interpretare dei personaggi che preferiscono tenersi lontani dalle maglie delle fazioni (i Cani Sciolti). Tuttavia considerate sempre come le Fazioni rappresentino protezione, sicurezza e unità. Vivere da soli significa essere bersagli facili delle angherie del Dopomondo e non avere accesso ai vantaggi che il membro di una fazione ha a sua disposizione.

Posso essere un ex membro di una fazione?

Certamente ma non tutte le fazioni sono club dai quali si possa uscire liberamente. Inoltre difficilmente si abbandona il tetto protettivo del proprio gruppo in un posto selvaggio come il dopomondo. Esistono tuttavia delle fazioni dalle quali si può uscire abbastanza liberamente (Rapsodia, Iride, Serraglio, Prebellici e Cercaterra), mentre uscire dalle altre difficilmente non si traduce in una condanna a morte.
Tuttavia non abusate di questa possibilità, facilmente si rischia di realizzare un background stereotipato e banale (“toh… un altro ex Cercaterra, mettiamolo lì vicino al gruppo dei quattro ex membri del Serraglio che ora sono eroi senza macchia…”).

Voglio giocare nella Rapsodia dell’Urlo… ma non so suonare niente e canto come una campana rotta. Devo scegliere un’altra fazione?

Assolutamente no! Come indicato nella descrizione, la Rapsodia non ospita solo musicisti, ma anche ricercatori di antiche musiche, tecnici che inseguono il sogno di costruire strumenti andati perduti o semplici appassionati di musica che ribaltano il Dopomondo alla ricerca di una musicassetta, di un lp o delle informazioni su un brano apparentemente senza nome. Eddie “Ozzy” non sa neanche impugnarla una chitarra, ma difficilmente troverete qualcuno che più di lui incarni la passione per la musica di tutta la sua fazione.

Posso fare un personaggio fedele di un culto ma non appartenere a quella fazione?

Assolutamente si. I membri della Chiesa dell’Autocombustione Interiore e del Culto di Santa Curie (così come la Tribù delle Spose delle Figlie delle Lacrime) sono dei veri e propri sacerdoti o cultori che fanno del loro credo la propria vita. La maggior parte dei fedeli appartengono ad altre fazioni ma partecipano alla vita religiosa.
Un Prebellico può consacrare la sua missione all’epurazione dei mutanti con il Sacro Fuoco dell’Autocombustione, così come un Cercaterra può invocare la protezione di Santa Curie prima di una missione o una musicista della Rapsodia dell’Urlo può intonare un canto alla Madre delle Piaghe.
Unica eccezione è il culto del Buon Guaritore, riservato ai membri del Gulag della Misericordia, per il quale non esistono sacerdoti al di là dei Vedenti.

Ma nel Dopomondo i libri ci sono? La gente sa leggere?

I libri ci sono, ma non sono molto diffusi. I libri diventano spesso oggetti di scambio e ricerca, ma più per collezionisti arricchiti che non per l’uomo medio alla ricerca solo della sopravvivenza. Considerate come la maggior parte del mondo non sa leggere né scrivere ed un libro rappresenta soltanto un peso scomodo e fastidioso.

Voglio credere a una divinità diversa, posso?

Ognuno é libero di pensarla come vuole, ma i culti diffusi in modo marcato e ufficiale nella nostra ambientazione sono Santa Curie e Autocombustione Interiore, in maniera molto minore il Culto della Madre delle Piaghe delle Spose. Ogni altro culto (legato a vere religioni o fittizie) è conosciuto probabilmente solo da voi o dal vostro gruppo e dimenticato completamente dal resto delle Vastità.

Ho una idea originalissima! Il mio PG ha trovato un libro che parla di XXX e ha deciso di ispirarsi ad XXX.

Spoiler: non è una idea originale.

Posso fare un cercaterra col simbolo del gatto?

No, per i motivi che tutti sanno.