BOSSOLI DEL DOPOMONDO

Il Prebellico entra nel container, passo deciso, valigetta di metallo in pugno. Sono tornati da poco, sudati, stanchi e incazzati. Ma estremamente soddisfatti. La spedizione ha avuto esito positivo, molte reclute sono in attesa di Jonny Silver e di quello che i suoi sono riusciti a trovare nei dintorni di Old Town.

La valigetta tocca il tavolo d’acciaio con un sonoro boato, un paio del gruppo “Lost-Items” mettono mano sul prezioso oggetto, pochi minuti e le sue serrature si aprono con un sonoro “CLAK”. Jonny guarda la folla accorsa, sarebbe stata una mattinata interessante. Il Prebellico prende la valigetta e ne rivela il contenuto, girandola verso il pubblico, una serie di banconote tutte disposte in ordine.

“Cittadini, venite, sedetevi comodi e ascoltatemi. Avete presente i bossoli che tanto cerchiamo? Vi siete mai chiesti, perchè si usano i bossoli?

Nel Mondo Andato tutti i governi, le organizzazioni criminali, le religioni, avevano una cosa in comune: le banconote. Le economie di tutto il mondo, si reggevano su piccoli fogli di carta ritagliati, come questi, grandi circa come una mano aperta, con impressa la faccia soddisfatta di qualche tizio importante in quell’epoca, immaginate me, o il sindaco Moses. Le banconote non sono sopravvissute. Queste banconote che vedete qui davanti, qualche secolo fa, vi sarebbero valse una quarantina di proprietà fuori RAD City. Oggi potete usarle come carta igienica.

Oggi, a distanza di molti anni, l’economia ha un peso: quello dell’ottone. L’unica valuta accettata sono i bossoli, insieme al baratto ovviamente. I bossoli resistono alle intemperie, hanno superato indenni le catastrofi che hanno portato al Dopomondo, una volta mi hanno raccontato di un periodo di freddo senza precedenti, chiamato “Inverno di Piombo”. Non so se è vera questa storia, in ogni caso i bossoli l’hanno superato. I bossoli pesano, non ne puoi occultare troppi, fanno rumore, luccicano alla luce del sole, e…possono uccidere.

Qual’è l’importanza dei bossoli? Un bossolo è in grado di svolgere la sua funzione in due modi:

VUOTO: l’unica valuta accettata a Rad City, in grado di fornire un valore aggiuntivo se abbinato a prodotti di scambio, barattare un oggetto senza aggiunta di bossoli ne fa un oggetto senza il giusto valore. Condite i vostri scambi con qualche bossolo e capirete cosa vuol dire “fare un affare”.

PIENO: è l’elemento principale nella fabbricazione dei proiettili delle armi vere. Non ne siete convinti? Provate a consegnare bossoli vuoti ad un TraumaKorps ed osservate la loro reazione.

I bossoli sono importanti, cittadini. Sarete voi a decidere se utilizzarli da soli, in aggiunta ad oggetti da scambiare, oppure a tentare la fortuna e consegnarne alcuni ad un TraumaKorps.

Come funziona un proiettile?

Nel Mondo Andato il munizionamento per le armi da fuoco portatili veniva definito cartuccia. In questo caso utilizzeremo il generico termine “proiettile”. Nel Dopomondo i proiettili rivestono un ruolo fondamentale nel preservare e difendere la vita, all’occorrenza ovviamente sono anche in grado di toglierla. Il proiettile è l’elemento fondamentale che caratterizza il funzionamento delle cosiddette “Armi vere”. I TraumaKorps e poche personalità di spicco scelte da loro, immagino per ragioni politiche e di ordine pubblico, possono continuare a possedere un’Armavera perfettamente conservata e funzionante, a RAD City. Utilizzarla prescinde dalla disponibilità di proiettili.

Un proiettile è composto da:

  • Bossolo
  • Innesco
  • Polvere da sparo
  • Palla

Come funziona, in breve, l’insieme di questi quattro elementi?

Quando si tira il grilletto di un’Armavera, l’azione esercitata dal dito porta le componenti dell’arma ad agire sull’innesco, all’interno del quale è presente una piccola quantità di esplosivo, quest’ultimo detonando porta l’accensione della polvere da sparo contenuta all’interno del bossolo. Il picco di pressioni che si genera porta la palla (vincolata al bossolo) a svincolarsi, uscendo fuori dalla canna a grande velocità. Gli effetti di un proiettile potete chiederli a qualsiasi membro del Gulag.

Perchè i Trauma pagano in bossoli?

I TraumaKorps amano ogni singolo cittadino, è molto importante quindi il benessere e la ricchezza che possono derivare dal duro lavoro al servizio di Rad City. I bossoli vengono consegnati dai TraumaKorps per muovere l’economia di ogni avamposto, per permettere ad ogni volenteroso cittadino di guadagnare il giusto compenso al lavoro svolto. I bossoli se consegnati ad un TraumaKorps verranno riciclati e diventeranno dei proiettili in grado di alimentare le armi vere possedute dai rappresentanti di Micene e le persone influenti di Rad City.

Per ultimo voglio mettervi in guardia cittadini. RAD City in questi ultimi mesi è cresciuta, e non solo nel numero della popolazione. Siamo famosi signori, predoni e truffatori cominciano a capire l’importanza dei bossoli, e indovinate un pò? Fregano la brava gente. Non fatevi raggirare, ci sono giunte voci che alcuni bossoli fallati, inutilizzabili, vengono scambiati a caro prezzo per poi risultare inutili alle transazioni, baratto o pagamenti. Aprite i vostri occhi e non fatevi accecare dal bagliore dell’ottone. Guardate bene cosa vi offrono.

Ricordate dunque cittadini:

  • Potete accumulare bossoli per i vostri interessi
  • Potete aumentare il valore di ogni scambio che effettuerete aggiungendo bossoli alla transazione
  • Potete consegnarli ad un TraumaKorps e guadagnarne il loro enorme favore

Jonny Silver, prende le banconote e le butta in un bidone lì accanto. Prendono fuoco immediatamente emanando un odore acre. Alcuni uomini del gruppo “Lost-Items” chiamano a raccolta i presenti e cominciano a distribuire i bossoli trovati quel giorno.