AVAMPOSTI

Fars

Prebellico sopravvissuto al Massacro del Sole
Io abitavo a Sorriso di Sole. Bellissimo nome, vero? Glielo hanno dato dei simpaticoni, ve lo dico io. Faceva un caldo infernale, non cresceva nulla e la notte il vento ti tagliava la faccia. Ma era casa. Mi è spiaciuto quando è saltata in aria. La vita. Se non fosse stata notte, non ci saremmo nemmeno accorti del calore delle fiamme mentre esplodeva in una palla di fuoco

Lucrezia della Spose

morta durante i Sanguinamenti
E così sono scappata. Puoi biasimarmi? Il Tiranno è… se non lo hai mai incontrato, non posso de-scrivertelo. Diciamo solo il più crudele e orribile essere umano che una donna abbia mai tirato fuori dal suo corpo. Si, i Sanguinamenti sono una rottura, ma amico mio… io sono sopravvissuta alle Arene di Slaughter. Questa Rad City sarà una passeggiata, in confronto!”

Oort

del Festival
“Io non appartiene qui. Io appartiene al Festival. Io ritorna da Festival con musiche e canzoni per Direttore. Poi insieme fa bella melodia e sassi festeggiano.”

STRUTTURA DI UN AVAMPOSTO

Gli Avamposti sorgono in genere vicino a qualche fonte di sostentamento per la vita umana: una sorgente d’acqua non contaminata, del terreno ancora fertile, o una zona resistente e difendibile.
Ognuno offre un vantaggio unico contro quell’incubo di predoni e carestia che è il Dopomondo. Sarebbe comunque impreciso dire che tutti gli Avamposti sono strutture fisiche: alcuni sono accampamenti nomadi che si spostano di posto in posto in cerca di risorse e tranquillità, fedeli alla filosofia secondo la quale un accampamento in movimento è una preda meno ghiotta per predoni e mostri.

VITA IN UN AVAMPOSTO

Nel Dopomondo c’è una sola regola: o sei utile, o muori. Di conseguenza nessuno è inoperoso, e anche i più piccoli devono darsi da fare per apportare benefici alla comunità. Un bambino può sempre acchiappare una lucertola, o scuoiare un topo, o uccidere altri bambini rivali. La maggior parte degli Avamposti è retta da un signore della guerra dotato di abbastanza seguaci e armi da proteggerlo, ma altri più illuminati sono retti da un consiglio di anziani o talvolta da una democrazia. Difficilmente questi ultimi sopravvivono a lungo.

Gli attacchi dei Predoni e dei Mutanti retrocessi ad un livello più bestiale sono alcuni dei problemi maggiori degli Avamposti, oltre alla costante mancanza di cibo e acqua. Non è inusuale che un singolo Avamposto venga più volte catturato da diverse forze nel corso di pochi mesi, e ogni differente padrone porti le sue usanze barbare alle popolazioni sottomesse.

Proprio per difendersi da questi pericoli, spesso gli Avamposti offrono ospitalità a membri di Fazioni differenti, in modo da avere la protezione dai alcuni, o un buon commercio da parte di altri. Pochi sono gli avamposti appartenenti interamente ad una sola di queste compagini; invece sono molti quelli che
contano, ad esempio, un mercante dell’Autocombustione fisso, un medico del Gulag o dei Cercaterra di fiducia che controllino il perimetro.

ESEMPI DI AVAMPOSTO

Fra tutti i differenti luoghi “civilizzati” conosciuti, alcuni spiccano per la loro elevata longevità.

Tusk City è una città curiosa dove i cinghiali sono alla base di tutto: gli enormi recinti di animali forniscono infatti pelliccia, carne e anche ottime zanne per le lance dei cacciatori. Nessuno sa come abbiano fatto a catturarne così tanti o dove trovino il cibo per sfamarli, ma la cosa funziona bene e la città è piuttosto prospera.

Altrettanto ricca, ma molto meno felice, è Slaughter. Un tempo un conglomerato industriale, ora è tenuto con pugno di ferro dal famigerato Tiranno, un uomo apparentemente immortale che garantisce cibo e protezione a tutti i suoi concittadini; ma che in cambio prende la loro libertà ed il loro nome per il benessere comune. La sua elite guerriera, i Mastini, sono terrificanti bruti in grado, si dice, di rivaleggiare con i Traumakorps. Una diceria che finora non ha avuto riscontro nella realtà.

Un esempio profondamente differente è Siam, una importante sede di scambi profondamente ricca che garantisce il benessere a tutti i suoi abitanti; ma controllata da un consiglio di anziani noto per svolgere sacrifici umani per compiacere misteriose divinità dimenticate.

Coleridge, i Campi della Verbena, Flex Town, Port Gaunt, Monte Navarro… nessuno sa con esattezza quanti Avamposti ci siano e quale sia la vita da incubo che attende i suoi abitanti e soltanto pochi Cercaterra si avventurano nella folle missione di mappare completamente il territorio.

Alcuni avamposti sono diventati leggende sulle quali molti dubitano: è il caso di Micene, la favoleggiata cittadella da cui vengono i misteriosi Traumakorps; ma anche di Rad City, il territorio che alcuni anni fa aprì le porte e la cui ricchezza è diventata mito.

Un mito per il quale in molti ora vogliono salpare.

SCOPRI ALTRO SUL DOPOMONDO